Diabete E Psoriasi: La Coppia Diabolica.

Diabete e psoriasi: la coppia diabolica.

Quando si parla di relazioni pericolose… nulla di peggio di ritrovarsi messi sotto scacco contemporaneamente da diabete e psoriasi.  I ricercatori della Perelmann School of Medicine di Filadelfia hanno constatato che la psoriasi aumenta la probabilità di sviluppare il diabete con una percentuale che varia dall’11% al 46%.

“Un uomo senza nemici è un uomo senza carattere.” (Paul Newman)

Diabete e psoriasi: che cosa hanno in comune?

Nella psoriasi le cellule che compongono il tessuto adiposo potrebbero funzionare in modo anomalo producendo delle sostanze chimiche responsabili dell’infiammazione (citochine).

Le citochine rendono refrattario l’organismo umano all’azione dell’insulina, ne deriva perciò un aumento delle probabilità per chi soffre di psoriasi di avere ripercussioni anche a livello metabolico e diventare pertanto diabetico.

É importantissimo comunque tenere monitorato il corretto funzionamento del pancreas e la produzione di insulina in quanto il paziente psoriasico è più soggetto ad alcune complicazioni vascolari tipiche del diabete, come la retinopatia, la nefropatia o alcune neuropatie.

Diabete e psoriasi: un pò di statistiche.

Il connubio si evidenzia in egual misura in entrambi i sessi, ma nelle donne tende a manifestarsi più precocemente.

Le percentuali sono superiori negli individui dalla pelle chiara rispetto a quella scura.

Può presentarsi a qualsiasi età con prevalenza però nei soggetti tra i 15 e i 30 anni di età e difficilmente si riscontra in bambini sotto i 10 anni.

Il 9% delle persone con diabete (tipo 1 e tipo 2) soffrono di psoriasi.

Vi è uno strettissimo legame tra psoriasi-diabete-malattie cardiovascolari-obesità.

Diabete e psoriasi: attenzione allo stile di vita.

Necessario è quindi essere consapevoli che in questi casi va innalzato il livello di attenzione prevenendo il sovrappeso e l’obesità (anticamera del diabete),  riducendo i fattori di rischio cardiovascolare.

Adottando una dieta corretta, eliminando alcol e fumo e svolgendo esercizio fisico regolare possiamo prevenire tutte le complicazioni sopra citate.

Controllando colesterolo, glicemia ed effettuando test di funzionalità epatica possiamo verificare che non vi siano acutizzazioni di questi disturbi.

Orientiamoci quindi ad una dieta mediterranea, ricca acidi grassi omega-3 e cereali integrali.

Diabete e psoriasi: lenire la pelle.

Si andrà incontro alla necessità di reidratare e lenire la pelle infiammata dalle due patologie. Si potrà fare ricorso ad olii o creme ricche di acidi grassi essenziali, in grado di ripristinare le normali funzioni e difese della pelle.

 

Armati di buona volontà potremmo così contrastare questi due agguerriti nemici… non vorremo mica dargliela vinta? 💪💪💪 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *